Quantcast
Channel: Vito Adriano Brandonisio – QDSS.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 59

Recensione “Queen’s Justice” – Il Trono di Spade, stagione 7 ep. 3

$
0
0

Eccovi la recensione di “Queen’s Justice”, terza puntata della settima stagione de Il Trono di Spade, trasmessa questa notte su Sky Atlantic.

Andremo ad analizzare la puntata con un primo commento privo di spoiler per poi focalizzarci, nella seconda parte, sulle situazioni più significative e su eventuali previsioni relative al prosieguo de Il Trono di Spade. Al termine dell’articolo trovate il collegamento alle recensioni delle precedenti puntate.

Commento (NO SPOILER)

Siamo quasi al giro di boa di questa stagione e la guerra per la conquista del Trono di Spade inizia ad entrare nel vivo. In questa terza puntata assistiamo a più di una battaglia e questo comporta una narrazione a tratti molto rapida, ma comunque mai confusa. Non ci vengono presentate sequenze spettacolari, prolungate o piene d’azione come quella della Battaglia dei Bastardi, ma scene studiate alla perfezione per mostrare allo spettatore le mosse sulla grande scacchiera che è Westeros

Non solo colpi di spada, però, in questo episodio de Il Trono di Spade. Dialoghi di altissimo livello, momenti emozionanti, incontri, addii ed un graditissimo cameo di Mark Gatiss (Mycroft Holmes nella famosa serie Sherlock) rendono “Queen’s Justice” la perfetta chiusura di questo mini-ciclo di tre puntate, ma anche un ottimo punto di partenza per quelle che verranno. Le carte in tavola sono ben mescolate, prevedere cosa accadrà risulta essere davvero complesso.

Voto: 9

trono di spade cersei mappa

Trama e Previsioni (CON SPOILER)

Come prevedibile dal titolo, Cersei gioca un ruolo fondamentale in questo episodio, ma non è a lei che gli autori dedicano l’inizio puntata. C’è qualcosa di più importante da mostrare, qualcosa che i fan attendevano con trepidazione: l’incontro tra Daenerys e Jon Snow

trono di spade jon snow daenerys

Arrivati a Roccia del Drago, Jon e Ser Davos vengono accolti da Tyrion Lannister. Un cerchio si chiude: il bastardo divenuto Re ed il folletto ormai Primo Cavaliere sono la prova che nel mondo de Il Trono di Spade non importa il punto di partenza o lo stato sociale di un personaggio, conta ciò che sente di essere o vuole diventare. A seguito di un dialogo serrato e davvero ben orchestrato dagli sceneggiatori, Daenerys capisce di avere a che fare con un osso molto duro: non bastano i draghi per impressionare chi ha visto gli Estranei ed è perfino tornato indietro dal mondo dei morti. A Jon non importa essere Re o Protettore del Nord, il suo obiettivo è salvare il popolo. Daenerys, dal canto suo, non ha motivo di credere alle storie narrate da un bastardo venuto da Grande Inverno e, per questa ragione, si comporta inizialmente da regina altezzosa. Fortunatamente Tyrion sa toccare le corde giuste nel cuore della giovane Targaryen e la spinge a concedere agli uomini del Nord la possibilità di estrarre l’ossidiana presente a Roccia del Drago. Una nuova alleanza sembra ormai essere nata. Un’alleanza che potrebbe sfociare in un amore, dato che l’occhiata lanciata da Daenerys a Jon lascia poco spazio all’interpretazione. Molti potrebbero trovare questa soluzione banale, ma sarebbe coerente con le vicende avvenute fin ora ne Il Trono di Spade considerando anche che, avvicinandoci alla fine dell’intera storia, diminuiscono le possibilità di deviazioni inattese. Come ha anche suggerito Melisandre in questo episodio, “ghiaccio e fuoco si sono incontrati”.

Nel frattempo la giustizia della Regina si abbatte sugli altri alleati di Daenerys. Ellaria Sand, catturata nella scorsa puntata dalla mina vagante Euron Greyjoy, è la prima a pagare. In pieno stile “occhio per occhio, dente per dente”, Cersei avvelena con un bacio l’ultima delle Vipere della Sabbia, così come Ellaria aveva fatto con Myrcella; tuttavia la dorniana sarà costretta ad assistere alla morte della figlia ed alla sua lenta decomposizione, dato che questa è incatenata proprio di fronte a lei.

trono di spade cersei

Nel frattempo Jaime, imparando dagli errori e dalle sconfitte con Robb Stark, lascia conquistare Castel Granito agli Immacolati, rivolgendo le sue attenzioni ad Alto Giardino, dimora dei Tyrell. Col supporto di Randyll Tarly, la fortezza viene conquistata facilmente e anche Oleanna Tyrell è sottoposta alla giustizia di Cersei. Jaime sceglie per lei una morte indolore tramite veleno e l’anziana donna accetta il suo destino con l’orgoglio e la compostezza che l’hanno sempre contraddistinta; prima di morire, però, rivela di essere stata lei l’artefice dell’assassinio di Joeffrey. Questo potrebbe avere risvolti importanti dato che Jaime è ora a conoscenza dell’innocenza di Tyrion. Come prenderà la notizia Cersei? Sarà compassionevole nei confronti del fratello che ha costretto alla fuga? Oppure i rapporti tra i due gemelli ed amanti Lannister potrebbero incrinarsi definitivamente a causa di un mancato perdono della Regina?

trono di spade jaime tyrion

Ad ogni modo, in questa puntata c’è spazio anche per momenti più dolci. Sam riesce nell’impresa di guarire Ser Jorah e la loro stretta di mano è tanto semplice quanto emozionante. Il cavaliere è finalmente libero di ritornare da Daenerys, anche se probabilmente non sarà troppo felice di vedere gli scambi di sguardi tra la sua amata e Jon Snow. 

Mentre qualcuno si dice addio, altri si ritrovano dopo tanto tempo. Sansa è impegnata a guidare il Nord, dimostrando anche una certa abilità e razionalità, quando Brandon torna finalmente a Grande Inverno. La sua maschera di donna fredda e distaccata cade in frantumi di fronte al fratello, il suo abbraccio è forte e sincero. Brandon invece si dimostra ancora alquanto scosso dal terribile viaggio, incapace di comunicare e controllare perfettamente i suoi poteri. La ragazza rimane perfino spaventata da ciò che Brandon è capace di fare, ma alla fine la gioia per questo secondo grande incontro è grande e speriamo arrivi presto anche quello con Arya.

trono di spade brandon

Ormai è chiaro, nella serie si gioca su due fronti: quello per il Trono di Spade e quello per la sopravvivenza contro gli Estranei. A quale guerra darà la priorità Daenerys nelle prossime puntate? Il futuro della serie dipende soprattutto da questa scelta.

 

Recensione prima puntata “Dragonstone”

Recensione seconda puntata “Stormborn”

L'articolo Recensione “Queen’s Justice” – Il Trono di Spade, stagione 7 ep. 3 sembra essere il primo su QDSS.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 59

Trending Articles