È giunta al termine anche questa sesta stagione de “Il Trono di Spade”. Dieci episodi, nel complesso, davvero di ottima fattura, una netta ripresa rispetto ad una quinta stagione un po’ deludente.
Giunto il momento di tirare le somme, ecco a voi le pagelle, in pieno stile calcistico, di tutti i principali personaggi in azione in questa stagione. Pagelle serie, ma con quel “pizzico” di ironia che non guasta mai; per chiarezza i personaggi sono suddivisi in base al loro territorio d’azione. Ovviamente saranno presenti spoiler, per cui consiglio di terminare la visione della sesta stagione de “Il Trono di Spade” prima di proseguire nella lettura.
MEREEN
Daenerys Targaryen
Partita un po’ in sordina in questa stagione, la Madre dei Draghi si risveglia solo nella puntata numero quattro dando fuoco a tutti i Khal ed impossessandosi, in questo modo, dell’intero esercito Dothraki. Riesce finalmente a domare Drogon, ma ovviamente gli sceneggiatori decidono di non farci vedere di preciso cosa accada. Ritorna a Mereen appena in tempo per fare un’entrata trionfale e eliminare definitivamente i Saggi Padroni. Dopo sei stagioni decide di far rotta verso Westeros ed in soli due minuti dell’ultima puntata è già arrivata a Dorne. FRECCIA ROSSA, Voto: 9.
Daario Naharis
In questa stagione non solo non riesce a portarsi a letto Daenerys, ma viene persino abbandonato a Mereen nell’ultima puntata. THE NEW JORAH MORMONT, Voto: 4.
Jorah Mormont
Finalmente riesce a dichiararsi alla sua amata e noi lo stimiamo già solo per questo. Purtroppo, se Daenerys non lo desiderava prima, figuriamoci adesso che è ammalato di Morbo Grigio ed, infatti, la Madre dei Draghi lo manda nel deserto a cercare una cura. Speriamo trovi presto una farmacia aperta perché facciamo tutti il tifo per lui. PICCOLI PROBLEMI DI CUORE, Voto: 7,5.
Missandei
Il suo unico ruolo all’interno della serie è ricordare gli innumerevoli appellativi di Daenerys. MADRE DEI DRAGI, LA NON BRUCIATA, BLA BLA BLA, Voto: 5.
Tyrion Lannister
Probabilmente una delle maggiori delusioni di questa stagione. Uno dei personaggi più geniali e caratterialmente complessi della serie costretto a cimentarsi in improbabili gare di barzellette con Verme Grigio e Missandei. Che destino crudele, meriterebbe di sedere sul Trono di Spade. Nell’ultima puntata Daenerys ha almeno la decenza di nominarlo Primo Cavaliere della Regina. GRANDE ASSENTE, Voto: 6,5.
Varys
Praticamente assente per tutta la prima parte della stagione, si trasforma in emissario segreto di Daenerys nel finale. Nell’ultima puntata la sua apparizione, nel giro di pochi minuti, da una parte all’altra del mondo genera scalpore negli spettatori poco attenti che gli conferiscono poteri di teletrasporto. NIGHTCRAWLER, voto: 5,5.
Verme Grigio
È un personaggio chiave. La sua presenza nella serie televisiva serve a ricordarci costantemente di quanto gli sceneggiatori siano crudeli e di come abbiano fatto morire, al suo posto, Ser Barristan Selmy. SE NE VANNO SEMPRE I MIGLIORI, Voto: 5.
APPRODO DEL RE
Alto Passero
Con i suoi modi di fare così apparentemente pacati, mette sotto scacco l’intera nobiltà di Approdo del Re, riuscendo a ristabilire l’alleanza tra Credo e Corona ed eliminando il giudizio per singolar tenzone. Il popolo pende dalle sue labbra ed, infatti, ha il controllo della città nelle sue mani, almeno fino a quando Cersei non decide di aver voglia di passero alla brace. PAPA FRANCESCO, Voto: 8.
Cersei Lannister
Citando Overwatch, è suo il “Play of the Game”. Spazza via metà cast della serie in una sola mossa, mostrando che Aerys II, il Re Folle, al suo confronto è un dilettante. Nell’ultima puntata la vediamo nell’atto di sedersi sul Trono di Spade ed essere, finalmente e meritatamente, incoronata “Mamma più premurosa del Continente Occidentale”. UNA MAMMA PER AMICA, Voto: 9.
Gregor Clegane (la Montagna)
Il migliore amico che tutti vorremmo: silenzioso, di bell’aspetto (almeno finché non si toglie l’elmo), ma soprattutto ottimo nelle risse. Candidato ad entrare nel prossimo Mortal Kombat: durante alcune sue uccisioni mi aspetto sempre di veder comparire la scritta “Fatality”. IL MOSTRO DI FRANKENSTEIN, Voto: 7.
Jaime Lannister
Prima si fa sbeffeggiare dall’Alto Passero e dopo riconquista Delta delle Acque nel modo meno onorevole possibile. A risollevarlo, tuttavia, gli sguardi dolci con Brienne e l’occhiataccia lanciata a Cersei mentre quest’ultima siede sul Trono di Spade a seguito dell’incoronazione. LUKE SKYWALKER, Voto: 7.
Margaery Tyrell
Un vero e proprio trauma perdere la bellissima regina Tyrell. Capace di prendersi gioco di septa Unella e dell’Alto Passero, la bellissima Margaery riesce almeno a far scappare da Approdo del Re sua nonna Oleanna, prima che la furia di Cersei si abbatta sull’intera città. Ho già detto che era bellissima? BELLISSIMA, Voto: 8.
Maestro Qyburn
L’uomo che fa le fortune di Cersei è senza dubbio lui. Viscido come pochi, senza il suo operato dietro le quinte la regina Lannister sarebbe spacciata già da un pezzo. MAESTRO SPLINTER, Voto: 8,5.
Tommen Baratheon
Nella prima parte di stagione fa di tutto per farsi odiare dal pubblico divenendo il burattino personale dell’Alto Passero. Spiega agli spettatori perché Approdo del Re sia chiami in inglese “King’s Landing”: il suo atterraggio, dopo essersi lanciato dalla torre della Fortezza Rossa, è da manuale. ASSASSIN’S CREED, Voto: 5.
GRANDE INVERNO
Davos Seaworth
Divenuto il consigliere personale di Jon Snow, lo aiuta nel convincere Lyanna Mormont a fornire appoggio nella battaglia contro Ramsay Bolton. I migliori scienziati sono ancora in pieno dibattito per capire come mai Davos rifiuti l’invito a bere di Tormund, dicendo che deve rimanere pronto per la battaglia, e poi passi l’intera nottata camminando, non dormendo e, quindi, stancandosi ulteriormente. CONFUSO, Voto: 6,5.
Jon Snow
Il grande protagonista della sesta stagione è sicuramente lui. Torna in vita, si vendica dei suoi assassini, riconquista Grande Inverno e viene acclamato come Re del Nord. In tutto questo si scopre anche che è un mezzo Targaryen, che può farci uscire dalla crisi e che la Gran Bretagna ha chiesto il suo aiuto per rientrare nell’Unione Europea. Cos’altro dire, chapeau! JAEHAERYS TARGARYEN, voto: 10.
Lyanna Mormont
Il nuovo idolo delle folle. Si prende letteralmente gioco di Ser Davos e Jon Snow, acconsentendo a dare il suo appoggio in battaglia, ma fornendo in realtà solo 62 uomini. Successivamente, a battaglia conclusa, attacca un po’ tutti gli altri Lord del Nord che non hanno risposto alla chiamata di Jon Snow. Se fosse stata lei ad avere i draghi, siamo sicuri che avrebbe preso possesso del Trono di Spade in massimo due stagioni. MATILDE SEI MITICA, Voto: 8.
Melisandre
Ha il merito di riportare in vita Jon Snow, ma speriamo gli sceneggiatori non le facciano più togliere il medaglione, è stato davvero traumatico per tutti i fan uomini de “Il Trono di Spade” scoprire la sua vera identità. STRUCCATA, Voto: 6.
Petyr Baelish (Ditocorto)
Il Lord della Valle scompare di scena dopo essere stato minacciato di morte dall’amata Sansa. Torna come un docile cagnolino quando la giovane Stark chiede il suo aiuto per vincere la “battaglia dei bastardi”, ma la sua apparizione da salvatore non basta ad impietosire Sansa che si allontana quando lui cerca di baciarla nell’ultima puntata. FRIEND-ZONE PER GANDALF, Voto: 5,5.
Ramsay Bolton
Il classico bravo ragazzo. Quando scopre che il padre è stato avvelenato dai nemici, lo pugnala per evitare che soffra. Permette alla sua matrigna ed al suo piccolo fratellastro di giocare con i suoi docili cani. Infine, crea un gioco molto divertente per Rickon, il fratello di sua moglie, in modo che non si annoi. Ramsay ci mancherai, volevamo te sul Trono di Spade. ERA ORA CHE CREPAVI, Voto: 8.
Rickon Stark
Ricompare sullo schermo dopo più di due stagioni, appena in tempo per morire. Probabilmente sarebbe stato colpito lo stesso dalle frecce di Ramsay, essendo quest’ultimo un esperto cacciatore, ma correre a zig zag o guardandosi indietro non sarebbe stata una cattiva idea. Va a giocarsi con Tommen Baratheon il premio di “personaggio più stupido della sesta stagione”. BERSAGLIO MOBILE, Voto: 5,5.
Sansa Stark
In questa stagione Sansa abbandona definitivamente il suo ruolo nello Sleepover Club ed entra davvero a far parte della famiglia Stark. Senza la sua lettera diretta a Ditocorto, l’esito della “battaglia dei bastardi” sarebbe stato sicuramente diverso. Nel finale, accortasi dell’arrivo dell’inverno, tenta di aprire una ditta per mangime per cani, ma fallisce miseramente. MOGLIE DEVOTA, Voto: 9,5.
OLTRE LA BARRIERA
Benjen Stark
Ricompare appena in tempo per salvare Brandon dall’attacco dei non morti. Tenta poi il suicidio quando scopre cosa è successo a suo fratello Ned ed al resto della famiglia Stark; purtroppo anche lui è un non morto, per cui l’unico risultato che ottiene è la voce più rauca dei Sette Regni. MISTER FREEZE, Voto: 6,5.
Brandon Stark
Continua nel suo addestramento aiutato dal Corvo con Tre Occhi ed il suo potere cresce notevolmente. Così tanto che il suo primo tentativo di avere una visione da solo porta alla morte di quasi tutti i suoi compagni. Dovrebbe tornare indietro nel tempo e dire al Brandon Stark bambino che è molto pericoloso tentare di scalare le torri. PROFESSOR X, Voto: 8,5.
Hodor
L’eroe di questa stagione. Dopo aver portato a spasso Brandon per cinquanta episodi circa e aver combattuto a causa sua il freddo e la fame, Hodor si sacrifica per salvare il giovane Stark. Come se non bastasse scopriamo che anche la riduzione delle sue abilità comunicative è stata causata da Brandon. Fonti certe assicurano che le ultime parole di Hodor siano state: “Hodor, Hodor, Hodor”, ossia “gli rompo anche le braccia”. HODOR, Voto: 10.
Meera Reed
Il terzo personaggio, dopo Samwell Tarly e Jon Snow, capace di uccidere un Estraneo. A parte ciò, si diletta nel trascinare la slitta di Brandon e nel gridare mentre abbandona Hodor e scappa a gambe levate. A tal proposito, getta nel panico i traduttori e doppiatori di almeno 50 Stati nel mondo per l’adattamento della frase “Hold the Door”; se avesse gridato “Pizza Margherita” avremmo avuto un personaggio di nome Pita che avrebbe accontentato un po’ tutti nel mondo. POCO LUNGIMIRANTE, Voto: 7.
ALTRE ZONE
Arya Stark
Finalmente Arya ha trovato la sua strada. Dopo ben otto episodi passati a Braavos a studiare, la giovane Stark decide di tornare a Westeros e perseguire la sua vera passione: la cucina. Con la sua “Torta alla Frey” sorprende gli chef stellati di tutto il mondo, per cui siamo sicuri che sentiremo ancora parlare di lei. Il primo ad assaggiare la specialità di Arya, Lord Walder Frey, l’ha definita semplicemente “buona da morire”. MASTERCHEF JUNIOR, Voto: 8,5.
Brienne di Tarth
Incredibile, ma vero, la Lady di Tarth riesce finalmente a proteggere qualcuno. Siccome Sansa non vuole, però, fare la stessa fine di Renly Baratheon, decide bene di affidare a Brienne una missione che la allontani il più possibile da Grande Inverno. Risultato? Sansa è decisiva nella riconquista del Nord da parte degli Stark, mentre (ma non c’erano dubbi su questo) Brienne non riesce a portare a termine il compito affidatole. In compenso, può giocare un po’ all’innamorata con Jaime Lannister. RUBACUORI, Voto: 6,5.
Jaqen H’ghar
Costringere un personaggio come Jaqen ad essere in scena per dire solo qualche parola o fare qualche occhiata delle sue è come possedere Varenne ed utilizzarlo per trainare carrozze. Da Jaqen vorremmo vedere dardi avvelenati, uomini impalati e uccisioni simili a quelle mostrate nella seconda stagione. Nonostante tutto, nessuno al mondo potrà mai parlare di sé stesso in terza persona come fa lui. QUEST’UOMO, Voto: 7.
Samwell Tarly – Gilly
Credo di averli intravisti ad un certo punto. In questa stagione le loro scene sono talmente inutili che Ned Stark, morto ormai da tempo, è stato più importante. ECTOPLASMI, Voto: 4.
Theon Greyjoy
E’ il personaggio che nessuno vorrebbe essere. Nonostante sia in netta ripresa rispetto alle precedenti stagioni, mentre tutti gli altri soldati se la spassano con le donne, lui è costretto a stare a guardare. Anche se salisse sul Trono di Spade, c’è qualcuno di voi che vorrebbe essere al suo posto? Io non credo. VOCE D’ANGELO, Voto: 6.
Yara Greyjoy
Nonostante Theon gli abbia regalato la targhetta “Sorella migliore di Pyke”, lei si diverte a provarci con tutte le donne che gli capitano a tiro proprio di fronte al fratello. A causa sua i fan non sono più interessati a conoscere come finirà “Il Trono di Spade”; l’unica cosa che conta è vedere una scena lesbo tra lei e Daenerys. AUTORI MI RACCOMANDO, Voto: 6,5.
Spero queste pagelle vi siano piaciute e vi abbiano, in qualche modo, strappato un sorriso. Per tutti coloro che non l’avessero ancora letta, lascio il link della recensione di “Winds of Winter”, ultima puntata di questa sesta stagione de “Il Trono di Spade”. Winter is Here!
L'articolo Il Trono di Spade – Le pagelle (semiserie) della sesta stagione sembra essere il primo su QDSS.