Suicide Squad è il nuovo film prodotto da Warner Bros ed ispirato all’omonima squadra di personaggi appartenenti all’universo DC Comics. Il film è diretto da David Ayer (regista di pellicole come Fury, Sabotage e Tolleranza zero) ed il cast è composto da diversi attori piuttosto famosi tra cui ricordiamo Will Smith, Jared Leto, Margot Robbie e Cara Delevingne. Nell’attesa della sua distribuzione nei cinema (che avrà inizio il 5 agosto in America ed il 13 agosto in Italia), il film è stato mostrato in anteprima alla stampa americana e le prime recensioni sono tutt’altro che positive.
Su Rotten Tomatoes, uno dei principali siti di recensioni , Suicide Squad ha (al momento) un punteggio di 33/100, voto davvero molto basso. Anche i commenti della maggior parte della stampa specializzata non sono clementi nei confronti di questo film, in particolar modo per ciò che riguarda la regia e la trama. David Edelstein di Vulture, sezione del New York Magazine, ha sentenziato «è la narrazione più confusa dell’anno», mentre Mara Reinstein di Us Weekly ha scritto che «la regia frenetica di David Ayer rende una sfida seguire la storia». Più pacata le reazione di Entertainment Weekly, secondo cui questo film è un’occasione mancata: «è un piccolo passo avanti rispetto a “Batman vs Superman”. Ma avrebbe potuto essere un passo da gigante». Ironico invece Stephanie Zacharek del TIME che, scherzandoci un po’ su, scrive: «succedono talmente così tante cose che alla fine è come se non aveste visto nulla».
Per quanto riguarda i personaggi e le interpretazioni degli attori, i pareri sono più contrastanti. Il Tribune News Service ha descritto i personaggi come «di gran lunga più divertenti della storia vera e propria». Per il Guardian «l’Harley Queen di Margot Robbie è divertente e sopra le righe» e per Cinemablend «Harley Quinn sarà quella di cui gli spettatori parleranno di più uscendo dai cinema». Il Joker interpretato da Jared Leto, invece, non convince: ad esempio, secondo il Chicago Sun «non si avvicina minimamente alla performance memorabile di Heath Ledger in “The Dark Knight”» anche se, secondo Screen Crush, Joker è del tutto irrilevante più per colpa della sceneggiatura considerato che «appare per lo più in flashback e porta avanti solamente una sottotrama che poteva essere rimossa senza conseguenze sulla storia principale».
Non mancano, ad ogni modo, convinti pareri positivi a cui possono aggrapparsi coloro che aspettano con ansia di vedere questo film. Secondo Empire «Suicide Squad dà nuova vita all’Universo Cinematografico DC. Così cattivo fino al midollo da essere bello». Brain Truitt di USA Today lo ha addirittura definito «un modo eccellente ed eccentrico di alzare con orgoglio un dito medio verso il resto dei cinecomic».
L'articolo Suicide Squad massacrato dalle prime recensioni sembra essere il primo su QDSS.